Chi siamo - Associazione Vela

Chi siamo

L’Associazione VELA è stata istituita a Salerno il giorno 11 febbraio 2008 ed è un’associazione apartitica, con Sede Legale in Salerno alla via Emanuele Nuzzo, 6.
Nel pieno rispetto delle regole democratiche, si prefigge il compimento di attività socio-assistenziali rivolte non solo al recupero funzionale e sociale degli invalidi, ma anche alla difesa della dignità di quanti vivono un disagio fisico e morale, quali portatori di diritti irrinunciabili garantiti dalla Costituzione e dagli accordi e norme internazionali.
L’Associazione VELA persegue finalità di solidarietà sociale ed estende il suo campo d’intervento in tutti quei settori ove si richiede l’assistenza morale e materiale a favore di persone svantaggiate, in ragione di condizioni culturali, fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, senza discriminazione di sesso, religione, razza e nazionalità.
Pone tra i suoi obiettivi la formazione e la promozione di competenze che sappiano accrescere, nella collettività, la capacità e le risorse per affrontare le problematiche del disagio.
Particolare attenzione viene dedicata ai progetti finalizzati all’intervento nei contesti in cui si vive maggiormente il disagio: mondo giovanile, degli anziani, dei disabili e i loro contesti territoriali ed ambientali di riferimento.
Crede alla possibilità di intervenire sul modello di società attivando, tra i giovani, percorsi solidali nei quali ognuno possa ricevere e dare all’altro.
Favorisce la costruzione di una rete di collegamento tra realtà diverse, elemento centrale dell’associazionismo, e modo di appartenenza globale all’umanità.
L’associazione Vela, collocandosi nella prospettiva di una cittadinanza attiva e di una democrazia partecipata, si prefigge come obiettivo primario quello di favorire una maggiore coesione sociale tra i cittadini e l’inclusione nella società dei soggetti più deboli, mediante l’individuazione di soluzioni elaborate con il concorso diretto dei destinatari.