Realizzati - Associazione Vela

Realizzati

RINASCITA: FILANTROPIA, INTEGRAZIONE e SOCIETA'
Finanziato da: Fondazione della Comunità Salernitana onlus
Obiettivo del progetto è quello di far emergere, attraverso le applicazioni del metodo Lego Serious Play®, modelli innovativi di crowdfunding volti a stimolare la comunità della provincia salernitana verso l’impegno sociale ed il volontariato, quali scelte di responsabilità e partecipazione, favorendo la sedimentazione del concetto di “filantropia” e del “donare”.

SOSTENIAMO L'AUTONOMIA
Finanziato da: Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana
Obiettivo del progetto è quello di far offrire una serie di sportelli di counselling a supporto delle condizioni di disagio economico e sociale, ampliando i servizi già esistenti, per avviare una presa in carico totale.
1. Sportello di orientamento professionale;
2. Sportello per colloqui individuali ai fini della redazione del bilancio delle competenze;
3. Laboratori di orientamento e supporto per il reinserimento lavorativo;
4. Monitoraggio delle opportunità attuali legate all'autoimprendorialità.

LA SCUOLA per IL LAVORO
Progetto di Alternanza scuola/lavoro
L’Associazione VELA – Centro Servizi Sociali ha stipulato una convenzione con l'Istituto scolastico Alfano I di Salerno per l'avvio di un tirocinio scuola/lavoro. Il progetto prevede il coinvolgimento di sei studenti impegnati nelle attività ordinarie dell'associazione.

NET WORK Antidiscriminazione
Cofinanziato da: Unione Europea
L’Associazione VELA – Centro Servizi Sociali, in partenariato con Cidis onlus, è uno degli enti di secondo livello della rete organizzativa del progetto "Network antidiscriminazione", uno degli otto progetti FAMI 2014/2020 finanziati in Italia.
Il progetto intende promuovere azioni per la prevenzione ed il contrasto alle discriminazioni etniche in ambito lavorativo.

BILANCIAMOCI
Finanziato da: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
L’Associazione VELA – Centro Servizi Sociali, in collaborazione con il Comune di Salerno - Assessorato alle Politiche Sociali, il CSI Centro Sportivo Italiano - Sezione provinciale di Salerno e l’associazione Studio Project,
ha ricevuto finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per l’attuazione del progetto sperimentale di volontariato, ex art. 12 legge 266/91 –Anno 2015. Il progetto mira a sviluppare azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto alle forme di dipendenze e a diffondere la pratica regolare di attività motoria e di buone scelte alimentari, al fine di promuovere l’adozione di corretti stili di vita.

SUPER-ABILE
Finanziato da: Fondazione della Comunità Salernitana onlus
Obiettivo del progetto è di favorire l’integrazione tra ragazzi con disabilità psichica e coetanei normodotati, di età compresa tra i 10 e 16 anni, attraverso incontri pomeridiani durante i quali al classico doposcuola si affiancheranno attività ludico/didattiche. L’attività sarà articolata in 2 turni di studio/gioco composti da 6 ragazzi (3 normodotati e 3 con disabilità) che si incontreranno a giorni alterni con la presenza di volontari esperti nella didattica tradizionale nonché in quella specifica per ragazzi con disabilità. In tal modo si tenterà di superare le problematiche di integrazione e socializzazione proprie di soggetti che vivono tali forme di disagio, offrendo uno “spazio aperto” che attualmente non è presente sul territorio cittadino.