Notizie - Associazione Vela

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sosteniamo l'autonomia

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
Grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, l'Associazione Vela potrà implementare i servizi rivolti ai nuclei familiari che aderiscono alla distribuzione del Banco alimentare presso l'associazione stessa.
L’intento è quello di offrire loro una serie di sportelli di counselling a supporto della propria condizione di disagio economico e sociale, ampliando i servizi già esistenti, per avviare una presa in carico totale.
Nello specifico il progetto attiverà:
1. Sportello di orientamento presso la sede dell’associazione;
2. Sportello per colloqui individuali ai fini della redazione del bilancio delle competenze, finalizzato a rintracciare adeguate strategie per la ricerca      del lavoro (da svolgersi individualmente ed in gruppo);
3. Laboratori di orientamento e supporto per il reinserimento lavorativo per le persone attualmente in stato di disoccupazione;
4. Monitoraggio delle opportunità attuali legate all’auto-imprenditorialità.
Offrire questo tipo di supporto, a quanti versano in condizioni critiche, significa offrire una reale possibilità di emancipazione e crescita personale e professionale, che sono i primi passi verso un cambiamento del proprio tenore di vita.




Evento Pedalando per la Citta

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
Si rinnova Domenica 20 maggio l’ormai tradizionale appuntamento cittadino con la manifestazione “Pedalando per la Città”, la pedalata in bicicletta con bambini, appassionati, famiglie, atleti e con gli sportivi di ogni età. L'evento organizzato dall’ Associazione Amici del Sacro Cuore con la determinante condivisione ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale, quest'anno vede tra i partner anche l'associazione VELA Centro Servizi Sociali.




Rinascita: Filantropia, integrazione e società

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
 
Laboratori sperimentali di sensibilizzazione sul tema del crowdfunding rivolti ad Esponenti del Terzo Settore, Istituzioni Scolastiche ed Associazioni Sportive.
 
 
L’obiettivo dei laboratori è quello di far emergere, attraverso le applicazioni del metodo Lego Serious Play®, modelli innovativi di crowdfunding volti a stimolare la comunità della provincia salernitana verso l’impegno sociale ed il volontariato, quali scelte di responsabilità e partecipazione, favorendo la sedimentazione del concetto di “filantropia” e del “donare”.  
 
Scarica la domanda di partecipazione ed inviala all'indirizzo info@associazionevela.com.



Mettiamoci in gioco: Laboratori sperimentali su legalità e convivenza civile

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
Sei un operatore del Terzo Settore e vuoi metterti in gioco con la metodologia Lego Serious Play?
La nostra associazione organizza Laboratori sperimentali su legalità e convivenza civile.
Scarica la domanda di partecipazione ed inviala all'indirizzo info@associazionevela.com.

Progetto promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno Sodalis CSVS all'interno dell'azione "Bandi di Idee 2016"

SCARICA LA LOCANDINA



Servizio Civile: comunicazione selezione dei volontari progetto "Giovani protagonisti"

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
Al fine di poter effettuare la selezione dei volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile dell'Associazione Vela intitolato "Giovani protagonisti", si comunica che i colloqui si svolgeranno nel giorno 26/07/2017 presso la struttura Complesso Monumentale San Francesco – Sala Mangrella, sita in Eboli (SA), Piazza San Francesco, dalle ore 9:00 alle ore 18:30. Nei prossimi giorni saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi.
I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati muniti di un valido documento di riconoscimento. Diversamente non sarà possibile effettuare il colloquio. Il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti è escluso dal concorso per non aver completato la procedura di selezione (art. 5 del bando)



Scopri come fare per donare il tuo 5X1000 all'Associazione VELA

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
 
Tutti possono destinare il 5 per mille all'Associazione Vela:
 
con la dichiarazione dei redditi, sul modello 730, sull'Unico o sul CUD, firma nello spazio riservato alle onlus (in alto a sinistra) e inserisci il codice fiscale dell’Associazione VELA 95051730109.
 
Destinare il cinque per mille all'Associazione Vela non comporta alcuna spesa aggiuntiva, in quanto si tratta di una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia.

 
Per chi presenta l'Unico o il 730:
 
all'interno del modulo troverai una sezione dedicata al 5 per mille. Nel riquadro in alto a sinistra (“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 “) firma e inserisci il codice fiscale dell’Associazione VELA 95051730109.
 
 
Per chi presenta il CUD:
 
troverai una scheda apposita per la scelta dell'8 per mille e del 5 per mille. Nel riquadro in alto a sinistra (“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 “) firma e inserisci il codice fiscale dell’Associazione VELA 95051730109.
 
La scheda così compilata va consegnata in busta chiusa in banca, o alle poste, o al commercialista, o al proprio CAF, o ad altro soggetto abilitato; la busta deve recare l'indicazione "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF", il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente;
 
 
Anche il passaparola può fare molto:
 
invita amici e parenti a destinare il loro 5 per mille a Legambiente: è semplicissimo e non costa nulla, basta solo indicare il codice fiscale dell’Associazione VELA 95051730109.



Laboratori Work and Play Basic e Advanced

Associazione Vela
Pubblicato da in Formazione ·
Continuano i laboratori organizzati da Studio Project ed Innovatics, in collaborazione con l’associazione Vela, per promuovere l’applicazione di metodologie di gamification e team building in contesti aziendali, sociali, sportivi e didattici.
Durante i seminari sarà possibile sperimentare in prima persona approcci innovativi e creativi per il miglioramento delle performance di singoli individui, team ed intere organizzazioni.
Facendo leva sul “gioco” sarà possibile liberare capacità e idee potenzialmente presenti in ognuno di noi, fondendo dunque l’elemento ludico con lo sviluppo organizzativo.
L’utilizzo del metodo, ha dimostrato come sia possibile aumentare la qualità dei meeting, rendere piu’ veleci i processi di innovazione e migliorare la comunicazione tra le persone coinvolte.

Partecipa e sarai attore principale di una filosofia innovativa che si basa sulla condivisione!
PENSARE CON LE MANI e far emergere il sapere!

I laboratori, condotti da Dario Guadagno, si svolgernno presso la sede dell’associazione VELA, sita in Salerno in via E. Nuzzo 6, i giorni 11 marzo 2017 (Laboratorio Basic, per chi vuole sperimentare la metodologia) e 8 aprile 2017 (Laboratorio Advanced, per realizzare un progetto di gruppo) dalle ore 16.00 alle ore 19.30.

E’ un evento a numero chiuso, massimo 15 partecipanti.
E’ prevista una quota di partecipazione di 25.00 euro per singolo evento e di 40.00 per entrambi.

LEGO® è un marchio registrato di LEGO Group. La presente pagina non è in alcun modo collegato con LEGO Group.






Corso "Bimbi sicuri"

Associazione Vela
Pubblicato da in Formazione ·
L'Associazione VELA, in collaborazione con Salute Benessere, Salvamento Academy e Centro di Alta Formazione Gli Angeli del sorriso, organizza il corso gratuito "Bimbi sicuri" presso la sala formazione dell'associazione Vela, sita in via E. Nuzzo 6 Salerno, sabato 11 febbraio 2017 alle ore 9.00.

Il corso sarà GRATUITO ed aperto a tutti gli interessati, tratterà i temi della prevenzione degli incidenti in età pediatrica.
Vi saranno dimostrazioni ed esercitazioni pratiche a cura di istruttori certificati.

Partecipando al corso BIMBI SICURI potrete imparare le manovre di disostruzione pediatriche e i consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino:
- in culla: la posizione durante il sonno e  le caratteristiche dell’ambiente;
- in strada: trasportare i bambini in auto e le norme per quando gireranno per le strade e andranno in bicicletta;
- in casa: prevenire i traumi e le intossicazioni;
- in acqua: i consigli per evitare l’annegamento in piscina e in mare;
- a tavola: tagliare gli alimenti che attraggono maggiormente il gusto dei bambini e in che quantitativi somministrarli.
Nonostante tutte le attenzioni che un bravo genitore, nonno, maestra, baby sitter, possa dare al bambino, è importante ricordare che gli incidenti possono comunque accadere:  in questi casi è fondamentale essere in grado  di agire, intervenendo adeguatamente con consapevolezza  e tempestività.

CONOSCERE PER SALVARE: è il nostro motto.
Significa imparare a seguire semplici regole che, se applicate, non espongono il bambino a rischi inutili.  L’obiettivo è quello di far emergere il bisogno di maggiore attenzione a tavola, in culla, in acqua, in strada, per ridurre a zero gli incidenti provocati dal NON SAPERE, attraverso la massima divulgazione di queste informazioni.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Marta Peruzzini 347 1373109
Simone De Pascale 388 621 9008
info@associazionevela.com




Presentazione libro "Mamma devo dirti una cosetta " di E. Marmo

Associazione Vela
Pubblicato da in Cultura ·
Sabato 21 gennaio 2017 ore 17.30, presso la sede dell'Associazione Vela, ci sarà la presentazione del libro "Mamma devo dirti una cosetta " di Emanuela Marmo.
Nato come un libro autoprodotto, gettato nel mare magnum del commercio editoriale on line, "Mamma, devo dirti una cosetta..." si è imposto all'attenzione della redazione del ilmiolibro.it che ha deciso di regalare il codice ISBN al volume, rendendone possibile la distribuzione anche presso le librerie Feltrinelli. Cos'ha di particolare questo libro ce lo racconterà l'autrice stessa, Emanuela Marmo. I dialoghi con le sue bambine e le favole raccolte nel volume sono illustrati da Giancarlo Covino. La scrittrice, che il prossimo anno uscirà con un nuovo libro per bambini edito da Arkadia Edizioni, leggerà ai vostri bambini qualche brano, coinvolgendoli nel racconto. La presentazione sarà anche un momento di confronto con i genitori. È possibile educare attraverso l'ironia? Noi crediamo di sì.
I bambini e i genitori saranno coinvolti durante la presentazione ....

Evento pubblico e gratuito
presso la sede dell'associazione VELA, sita in via E. Nuzzo, 6 Pastena (Salerno)



Corso di chitarra moderna

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·


L’Associazione VELA ha istituito un Laboratorio Musicale, per adulti e per bambini dai 10 anni in su, con l’intento di creare uno spazio espressivo libero e personalizzato, un momento ricreativo e socializzante di scambio vitale tra i componenti di gruppo il cui presupposto fondamentale deve essere il piacere di fare musica insieme.

Nell’ambito delle attività di Laboratorio musicale, l’Associazione VELA organizza un Corso di chitarra moderna, rivolto agli adulti ed ai ragazzi dai 10 anni in su.
Il corso si propone lo scopo di suscitare nei partecipanti un vivo interesse verso la musica, intesa principalmente come forma di linguaggio ed espressione.

Le lezioni si avvalgono di una metodologia di carattere teorico/pratico e sono organizzati in piccoli gruppi. Il docente terrà conto dell’età, del livello di preparazione e dei tempi di apprendimento di ciascun partecipante.

Responsabile del Corso:
Maestro Carmine Tolino
Diplomato nel 2012 in chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Salerno G. Martucci. In seguito si perfeziona al Biennio interpretativo di II livello in Chitarra ad “indirizzo cameristico” presso il Conservatorio di Salerno – Voto 110 e lode. Nel 2015 segue i corsi del Berklee College of Music di Boston ad Umbria Jazz. Nel 2016 segue corsi internazionali di perfezionamento musicale, organizzati dalla Fondazione Siena Jazz studiando con Nier Felder, Ben Morder, Roberto Cecchetto, Matthew Stevens. Collabora con la rivista mensile nazionale Guitar Club Magazine curando la rubrica Modern Guitar.





Vela - Centro Servizi Sociali
Via E. Nuzzo, 6
84132 Salerno
C.F. 95121580658
089 759552
info@associazionevela.com
associazionevela@pec.it
Torna ai contenuti | Torna al menu