Attività - Notizie - Associazione Vela

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vela impegnata nel Progetto "Panthakù. Educare dappertutto"

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
Da Settembre 2018  è partito ufficialmente il progetto triennale di Ai.Bi. Associazione Amici dei BambiniPanthakù. Educare dappertutto”. Un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, al quale partecilpa anche l’associazione VELA.
Del valore complessivo di 600mila euro, ‘Panthakù. Educare dappertutto’ vede il coinvolgimento di 24 realtà partner tra pubblici e privati, selezionato insieme ad altri 85 in tutta Italia tra più di 800 presentati sul bando adolescenza, prevede tra gli elementi più innovativi un approccio relazionale, sistemico e intersettoriale che vede protagonisti gli alunni di 4 scuole secondarie di I° grado di Salerno, Santa Maria Capua Vetere (CE) e Castellammare di Stabia (NA), i loro insegnanti, le loro famiglie e le intere comunità dove vivono.
Obiettivo dichiarato: la lotta alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, grazie alla promozione di una comunità educante, nella regione italiana – la Campania – con il maggior numero di minori che abbandonano anzitempo i banchi di scuola (22,2%, dato ISTAT 2013).
Al centro dell’iniziativa la formazione del corpo docente per acquisire competenze innovative, utili nella relazione e nella didattica, la sperimentazione da parte dei ragazzi di attività extrascolastiche ricreative, artistiche e formative e la costituzione di un’associazione di genitori attiva sul territorio e in grado di fare ‘rete’. L’impianto progettuale poggia sulla logica delle reti territoriali costruite intorno alla scuola, elemento catalizzatore dell’intero processo relazionale (Community Hub) e trasformando la comunità da educata a ‘comunità educante‘ e solidale.
L’associazione Vela, ha ideato un ciclo di giornate formative destinate ai docenti, basate su metodologie didattiche non formali, il cui focus è la formazione continua della “comunità educante”, per migliorarne e potenziarne la funzione educativa (soprattutto in quanto attore che ha un ruolo importante nel guidare le scelte dei ragazzi in età evolutiva).
Sono partner di progetto, insieme ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini capofila:
Comune di Salerno, Comune di Castellammare di Stabia (NA), Comune di S.Maria Capua Vetere (CE), IC Calcedonia e IC Rita Levi Montalcini di Salerno, IC Denza di Castellammare di Stabia, IC Principe di Piemonte di S.Maria Capua Vetere, Human Foundation, Fondazione Carisal – Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani di Salerno, Associazione Vela Centro Servizi Sociali, Associazione Campania Danza, Associazione Culturale Saremo Alberi – Libroteca, Associazione Compagnia del Giullare, Associazione Culturale Funneco – Culture Hub, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Salerno, Napoli e Caserta, ASD Rari Nantes Nuoto Salerno, CSI – Centro Sportivo Italiano Comitati Provinciali di Salerno, Napoli e Caserta, Associazione Agape Fraterna Onlus, Associazione N. Casa Babylon Teatro.



Avvio dei Laboratori di creatività e di propedeutica musicale per bambini

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
L'associazione VELA ha avviato due laboratori ludico-ricreativi dedicati ai più piccoli:
- Laboratorio di Creatività per bambini tra i 7 e i 10 anni "Mille e una idea da RICICLARE" con carta e cartone
- Laboratorio di propedeutica musicale per bambini dai 5 ai 9 anni
La finalità globale dei percorsi proposti è offrire ai bambini esperienze di stimolo alla dimensione creativa e artistica insita in ognuno.
I laboratori sono a numero chiuso.





Al via le attività del progetto "Tutti giù per terra!"

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
A conferma dell’impiego costante per il sociale, l’innovazione e l’attenzione per l’attività sportiva, una nuova disciplina, inedita, fa il suo ingresso tra le attività dell’Associazione Vela: il SITTING VOLLEY. Grazie alla collaborazione ed al partenariato con la Polisportiva Salerno Guiscards, nasce una nuova avventura, patrocinata dalla Fondazione Carisal. L’obiettivo generale della proposta, nata coniugando le rispettive mission, è quello di offrire alle persone con disabilità dei percorsi di inclusione sociale attraverso lo SPORT (estremamente carenti sul territorio), e contestualmente garantire servizi di supporto anche alle loro famiglie in condizioni di svantaggio e fragilità. L’idea di fondo dell’Associazione Vela, è quella di creare uno spazio di socialità ed aggregazione, che abbia nello sport il suo motore di integrazione, ma che arrivi ad includere anche altri aspetti della vita sociale, creando una rete virtuosa tra persone normodotate e persone con disabilità. Le attività del Progetto “Tutti giù per terra!”, saranno avviate prossimamente, grazie all’impegno ed alla competenza di istruttori qualificati, che avranno come obiettivo sportivo, quello di costituire una squadra mista e come obiettivo sociale/umano quello di valorizzare gli aspetti etici, educativi e valoriali dello sport, piuttosto che quelli tecnici ed agonistici. Il Sitting Volley è una disciplina sportiva paralimpica, derivante dalla Pallavolo, che può essere praticata contemporaneamente da atleti con disabilità fisiche e normodotati stando seduti sul campo da gioco. Questa caratteristica la rende una disciplina inclusiva per eccellenza!



Sosteniamo l'autonomia

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
Grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, l'Associazione Vela potrà implementare i servizi rivolti ai nuclei familiari che aderiscono alla distribuzione del Banco alimentare presso l'associazione stessa.
L’intento è quello di offrire loro una serie di sportelli di counselling a supporto della propria condizione di disagio economico e sociale, ampliando i servizi già esistenti, per avviare una presa in carico totale.
Nello specifico il progetto attiverà:
1. Sportello di orientamento presso la sede dell’associazione;
2. Sportello per colloqui individuali ai fini della redazione del bilancio delle competenze, finalizzato a rintracciare adeguate strategie per la ricerca      del lavoro (da svolgersi individualmente ed in gruppo);
3. Laboratori di orientamento e supporto per il reinserimento lavorativo per le persone attualmente in stato di disoccupazione;
4. Monitoraggio delle opportunità attuali legate all’auto-imprenditorialità.
Offrire questo tipo di supporto, a quanti versano in condizioni critiche, significa offrire una reale possibilità di emancipazione e crescita personale e professionale, che sono i primi passi verso un cambiamento del proprio tenore di vita.




Evento Pedalando per la Citta

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
Si rinnova Domenica 20 maggio l’ormai tradizionale appuntamento cittadino con la manifestazione “Pedalando per la Città”, la pedalata in bicicletta con bambini, appassionati, famiglie, atleti e con gli sportivi di ogni età. L'evento organizzato dall’ Associazione Amici del Sacro Cuore con la determinante condivisione ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale, quest'anno vede tra i partner anche l'associazione VELA Centro Servizi Sociali.




Rinascita: Filantropia, integrazione e società

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
 
Laboratori sperimentali di sensibilizzazione sul tema del crowdfunding rivolti ad Esponenti del Terzo Settore, Istituzioni Scolastiche ed Associazioni Sportive.
 
 
L’obiettivo dei laboratori è quello di far emergere, attraverso le applicazioni del metodo Lego Serious Play®, modelli innovativi di crowdfunding volti a stimolare la comunità della provincia salernitana verso l’impegno sociale ed il volontariato, quali scelte di responsabilità e partecipazione, favorendo la sedimentazione del concetto di “filantropia” e del “donare”.  
 
Scarica la domanda di partecipazione ed inviala all'indirizzo info@associazionevela.com.



Mettiamoci in gioco: Laboratori sperimentali su legalità e convivenza civile

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
Sei un operatore del Terzo Settore e vuoi metterti in gioco con la metodologia Lego Serious Play?
La nostra associazione organizza Laboratori sperimentali su legalità e convivenza civile.
Scarica la domanda di partecipazione ed inviala all'indirizzo info@associazionevela.com.

Progetto promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno Sodalis CSVS all'interno dell'azione "Bandi di Idee 2016"

SCARICA LA LOCANDINA



Servizio Civile: comunicazione selezione dei volontari progetto "Giovani protagonisti"

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
Al fine di poter effettuare la selezione dei volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile dell'Associazione Vela intitolato "Giovani protagonisti", si comunica che i colloqui si svolgeranno nel giorno 26/07/2017 presso la struttura Complesso Monumentale San Francesco – Sala Mangrella, sita in Eboli (SA), Piazza San Francesco, dalle ore 9:00 alle ore 18:30. Nei prossimi giorni saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi.
I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati muniti di un valido documento di riconoscimento. Diversamente non sarà possibile effettuare il colloquio. Il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti è escluso dal concorso per non aver completato la procedura di selezione (art. 5 del bando)



Scopri come fare per donare il tuo 5X1000 all'Associazione VELA

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·
 
Tutti possono destinare il 5 per mille all'Associazione Vela:
 
con la dichiarazione dei redditi, sul modello 730, sull'Unico o sul CUD, firma nello spazio riservato alle onlus (in alto a sinistra) e inserisci il codice fiscale dell’Associazione VELA 95051730109.
 
Destinare il cinque per mille all'Associazione Vela non comporta alcuna spesa aggiuntiva, in quanto si tratta di una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia.

 
Per chi presenta l'Unico o il 730:
 
all'interno del modulo troverai una sezione dedicata al 5 per mille. Nel riquadro in alto a sinistra (“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 “) firma e inserisci il codice fiscale dell’Associazione VELA 95051730109.
 
 
Per chi presenta il CUD:
 
troverai una scheda apposita per la scelta dell'8 per mille e del 5 per mille. Nel riquadro in alto a sinistra (“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 “) firma e inserisci il codice fiscale dell’Associazione VELA 95051730109.
 
La scheda così compilata va consegnata in busta chiusa in banca, o alle poste, o al commercialista, o al proprio CAF, o ad altro soggetto abilitato; la busta deve recare l'indicazione "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF", il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente;
 
 
Anche il passaparola può fare molto:
 
invita amici e parenti a destinare il loro 5 per mille a Legambiente: è semplicissimo e non costa nulla, basta solo indicare il codice fiscale dell’Associazione VELA 95051730109.



Corso di chitarra moderna

Associazione Vela
Pubblicato da in Attività ·


L’Associazione VELA ha istituito un Laboratorio Musicale, per adulti e per bambini dai 10 anni in su, con l’intento di creare uno spazio espressivo libero e personalizzato, un momento ricreativo e socializzante di scambio vitale tra i componenti di gruppo il cui presupposto fondamentale deve essere il piacere di fare musica insieme.

Nell’ambito delle attività di Laboratorio musicale, l’Associazione VELA organizza un Corso di chitarra moderna, rivolto agli adulti ed ai ragazzi dai 10 anni in su.
Il corso si propone lo scopo di suscitare nei partecipanti un vivo interesse verso la musica, intesa principalmente come forma di linguaggio ed espressione.

Le lezioni si avvalgono di una metodologia di carattere teorico/pratico e sono organizzati in piccoli gruppi. Il docente terrà conto dell’età, del livello di preparazione e dei tempi di apprendimento di ciascun partecipante.

Responsabile del Corso:
Maestro Carmine Tolino
Diplomato nel 2012 in chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Salerno G. Martucci. In seguito si perfeziona al Biennio interpretativo di II livello in Chitarra ad “indirizzo cameristico” presso il Conservatorio di Salerno – Voto 110 e lode. Nel 2015 segue i corsi del Berklee College of Music di Boston ad Umbria Jazz. Nel 2016 segue corsi internazionali di perfezionamento musicale, organizzati dalla Fondazione Siena Jazz studiando con Nier Felder, Ben Morder, Roberto Cecchetto, Matthew Stevens. Collabora con la rivista mensile nazionale Guitar Club Magazine curando la rubrica Modern Guitar.





Vela - Centro Servizi Sociali
Via E. Nuzzo, 6
84132 Salerno
C.F. 95121580658
089 759552
info@associazionevela.com
associazionevela@pec.it
Torna ai contenuti | Torna al menu